432 utenti


Libri.itROSALIE SOGNA…SENZALIMITILA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONIMEDARDONELL
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Festa Scienza Filosofia

Totale: 1318

Il clima che cambia, il monitoraggio i ghiacciai alpini #overtheclouds

Rossella Miccio - Nessun posto è lontano - guerra e migrazioni

Rossella Miccio: Presidente di Emergency.
Le guerre degli ultimi anni hanno prodotto oltre 68 milioni di persone in fuga, oltre il 50% bambini. Il loro cammino, partendo da luoghi apparentemente remoti, spesso si incrocia con il nostro e ci ricorda che nessun posto è davvero lontano e che la guerra riguarda tutti, anche noi. La Costituzione Italiana ripudia la guerra, eppure le sue conseguenze nefaste sono proprio sotto i nostri occhi nelle storie delle persone che incontriamo nei progetti di EMERGENCY. Il nostro impegno è quello di accoglierli e non voltarsi ... continua

Sandro Cappelletto e Marco Scolastra - Il tempo della musica, un frammento di eternità

Festa di Scienza e Filosofia, quinta edizione. Foligno, Auditorium San Domenico, domenica 12 aprile 2015. Riprese e montaggio a cura dell'ITT Foligno.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Alberto F. De Toni, Enzo Rullani, Silvano Tagliagambe

Uomini 4.0 ritorno al futuro, presentazione del libro

Roberto Battiston: L’alfabeto della natura

Ulisse del XXI secolo, la nostra navigazione verso il futuro è appena cominciata. Tecnologie sempre più potenti ci offrono opportunità straordinarie per lo sviluppo delle nostre società. Ma anche sfide epocali profondamente radicate nella Scienza, come le pandemie, il cambiamento climatico o lo sviluppo sostenibile. Sfide che cerchiamo di affrontare mettendo, troppo spesso al primo posto, considerazioni culturali, economiche o politiche. Ma, come diceva Feynman, La natura non può essere imbrogliata: dobbiamo quindi imparare a leggere le parole con cui è scritto ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Fabio Beltram - Pensare in piccolo

Laureato in Fisica e in Ingegneria Elettronica, ha svolto attività di ricerca negli USA presso i Laboratori Bell e quindi presso la Scuola Normale Superiore dove è Professore Ordinario di Fisica della Materia e Direttore del Laboratorio di Nanoscienza (Laboratorio NEST). Svolge attività di ricerca in biofisica molecolare per utilizzare la nanoscienza in campo biomedico.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Esploratori tra problemini e giochetti

Giorgio Dendi: Enigmista, divulgatore scientifico e blogger italiano.
Ci capita spesso di intrattenere gli amici a tavola con simpatici problemini matematici che necessitano di un’idea per trovare la soluzione, ma… c’è qualche collegamento fra questi problemi e le pagine matematiche apprese a scuola? Anche se nella maggior parte dei casi non ce ne rendiamo conto, dietro a quesiti simpatici con i quali possiamo intrattenere i nostri amici, ci sono i teoremi che ci hanno fatto tanto dannare a scuola. Conviene studiarli con attenzione, perché la loro conoscenza ... continua

Roberto Battiston - La rivoluzione spaziale

Festa di Scienza e Filosofia, quinta edizione. Foligno, Palazzo Trinci, sabato 11 aprile 2015. Riprese e montaggio a cura dell' ITT Foligno.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Lo spazio è per tutti con Patrizia Caraveo

In effetti, negli anni ‘60 l’idea di scegliere gli astronauti tra i piloti collaudatori delle varie armi dell’esercito americano aveva automaticamente escluso le donne.
Di sicuro, nella selezione dei candidati astronauti NASA nessuno aveva nemmeno lontanamente pensato alla possibilità di considerare anche candidature femminili. Non che mancassero aviatrici capaci ed esperte, semplicemente mancava la volontà di riconoscere e valorizzare le loro capacità e questo ha impedite alle donne di camminare sulla Luna.
Ora le donne astronauta non sono più ... continua

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Eugenio Coccia, Gabriella Compagnone e Lara Leccisi - Cosmic Groove - Luci e suoni dall’Universo

Eugenio Coccia
Professore Ordinario di Fisica sperimentale e Rettore del Gran Sasso Science Institute, scuola universitaria superiore a L’Aquila. Ha svolto la sua attività nella ricerca delle onde gravitazionali ed è tra gli autori della loro recente scoperta e delle prime osservazioni dirette dei buchi neri. Ha diretto per molti anni i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Gabriella Compagnone
Considerata la prima sand artist d’Italia. Tutto cominciò nel 2009 quando partecipò alla trasmissione “Italian’s Got ... continua